martedì 27 febbraio 2007

Ciappa puer

Una chicca per le gianduiotte.
RA SCARINÂ
Vint’ani, na scarinà guarnija
ad fiùr cun di culur smagliant!
J’ò fala t’ cursa curi r’amur an’sema,
smiava ca i jeisa spresa e gnente er peijsava!
Linger cume or vent: Cantava!...
Sesant’ani, na scarinà guernija
ad fiùr cun di culur smagliant!
La fas pi pian ...e ij’ò pi non spresa
e gnanca sun linger cume er vent.
Ma ijò n’cura sempri n’sema r’amur,
pù vive e pù grand d’in monument.

Vent’anni, una gradinata ornata
di fiori dagli smaglianti colori!
L’ho salita di corsa accanto al mio amore,
mi sembrava di aver fretta e nulla mi pesava!
Leggero come il vento: Cantavo!
Sessantanni,una gradinata ornata
di fiori dagli smaglianti colori!
La percorro più adagio.. .non ho più fretta
e non sono più leggero come il vento.
Ma ho ancora sempre accanto l’Amore,
più vivo e più grande di un monumento.

Scritta da MARIA CUSSOTTO CERATO - Univ. della Terza Età

Nessun commento:

pizarro ocho

pizarro ocho